All for Joomla All for Webmasters

Bambini e Musei Magazine - #perchicrea

Il numero speciale 5-6 del Magazine è dedicato al progetto “Le scarpe di Heidegger” svolto nella Scuola Media Statale “Gennaro Aspreno Rocco” di Afragola (Napoli) nell’anno scolastico 2023-24, sostenuto con i fondi del Ministero della Cultura e gestito da SIAE nell’ambito del programma #perchicrea edizione 2023. Strutturato in quattro percorsi d’impostazione fortemente laboratoriale, la progettazione ha incluso tre luoghi del contemporaneo particolarmente rilevanti: Casa Morra Archivi d’arte contemporanea, le principali Stazioni dell’Arte ANM che costituiscono un unicum come museo nomade, il Museo Madre Fondazione Donnaregina per le Arti Contemporanee. Quattro tematiche hanno interessato i percorsi laboratoriali: l’informale e il significato che ha assunto da Jackson Pollock in poi, mettendo in scena anche il corpo in una pratica pittorica

 

#perchicrea 120 ore di attività laboratoriali; 68 allievi partecipanti; 3 giorni di promozione culturale a contatto con musei e opere d’arte del territorio; 80 allievi coinvolti nella promozione culturale; 10 libri e 2 DVD hanno arricchito la Biblioteca dell’Arte; 4 laboratori.

 

Indice del numero 5-6:
03. Per Enzo
05. Al centro dell’opera (editoriale)
11. Antonio Pannone Creatività, formazione e sviluppo del territorio
13. Maria Grazia Silverii Educare all’arte. Scuola e
inclusione ad Afragola
15. Marina Imperato Il programma ‘Per Chi Crea’ per un dialogo interministeriale e internazionale
29. Carmela Papa Guardarsi con gli occhi dell’arte
35. Aldo Sammartino Creatività è vedere il nuovo in ciò che già esiste
41. Arianna Starace Sporchiamoci le ali
42. Promozione culturale: Casa Morra Archivi d’Arte Contemporanea
43. Promozione culturale: Museo Madre Fondazione Donnaregina per le Arti Contemporanee
44. Promozione culturale: Stazioni dell’Arte Metro Art Napoli
47. La sala dell’Arengo si anima-Istituto Comprensivo Alda Costa (Ferrara)

“La scuola, in quanto principale Agenzia formativa, e i docenti sono effettivi agenti del cambiamento auspicato ormai da oltre un trentennio attraverso Documenti programmatici, Atti e Accordi sollecitati dalle principali agenzie intergovernative, adottati dal Consiglio dell’Unione europea e integrati nella legislazione nazionale. È importante sottolineare che l’apprendimento dell’arte e del patrimonio artistico non sono raccomandati come apprendimenti isolati, ma in connessione con altri ambiti disciplinari e altri contesti.
Perciò l’acquisizione di competenze artistiche sui temi della creatività è suggerita al di fuori dei margini ristretti della disciplina d’indirizzo, raccomandata a tutti i docenti perché la pratica dell’arte, per sua natura multidisciplinare e polisemica, possa diventare efficace modello di apprendimento e rendere operativa la costruzione dei curricola per competenze.
In questo scenario si colloca il programma Per Chi Crea, promosso da SIAE e sostenuto con i fondi del MiC. Che prevede collaborazioni esterne e oltre alle pratiche laboratoriali richiede attività di promozione culturale, cioè apprendimenti che stanno al di fuori dell’ambiente scolastico e che trovano nel patrimonio culturale la loro espressione più interessante e ricca di conseguenze”.

Sfoglia la rivista on line

Per ricevere la rivista in pdf, inviateci una mail a: info@associazionetantdonnes.com

Bambini e Musei Magazine - #rigenerazione

Il quarto numero del Magazine, sostenuto con i fondi 8x1000 della Chiesa Valdese, affronta il tema della rigenerazione non solo intesa dal punto di vista urbanistico ma come processo sociale capace di innescare generatività che dai luoghi riverberano sui comportamenti e sulle esistenze delle comunità.
Raccoglie contributi di studiosi, buone prassi e indicazioni che sviluppano riflessioni intorno a un tema tanto attuale quando delicato poiché richiama tutti i soggetti interessati al cambiamento ad una partecipazione che non può declinare assunzione di responsabilità, approfondimenti e competenze.
#rigenerazione 1 rinnovamento radicale; 2 recuperare o ripensare uno stato precedente; 3 ricostruire parti di un sistema lese o perdute; 4 riportare un sistema nelle condizioni di attività iniziali o riprogrammarle quando queste si siano attenuate o annullate durante l’impiego; 5 far nascere qualcosa a nuova vita; 6 rimettere in efficienza un sistema compromesso.

Indice del quarto numero:
03. Dislocazioni
04. Marina Imperato Storie dai relitti del Mediterraneo
09. Francesco Langella La città dei bambini e delle bambine
13. Tiziana Andina | Carmelo Calì Una vita contro. Conversazione con Lucia Pizzo Russo
17. Amalia Temperini Il museo Nina come luogo di rigenerazione
19. Calvino e i Musei invisibili. Direzione regionale Musei Lombardia
21. Nuovi strumenti per l’accessibilità museale
22. Maria Giulia Voltini | Chiara Deidda La città come luogo dell’esperienza
24. Adriana Cannaò Distrart
26. Giovanna Annunziata Un giardino didattico a Capodimonte
28. Loredana Troise Un nuovo progetto della Fondazione Morra per Caggiano
30. Ricreazione. Appunti per una didattica contemporanea. MACRO Museo d’arte contemporanea di Roma
32. Marina Imperato Una trilogia che fa scuola
34. Maria Carmela Masi Una nuova residenza per una nuova dinastia
41. #conglialtri Mercatino e Centro sociale ai Quartieri spagnoli

Sfoglia la rivista on line

Per ricevere la rivista in pdf, inviateci una mail a: info@associazionetantdonnes.com

Bambini e Musei Magazine - #confini

Sostenuta con i fondi 8x1000 della Chiesa Valdese, la rivista Bambini e Musei – cittadini a regola d’arte Magazine, da questo numero con QRcode audiovisivo, è distribuita gratuitamente attraverso una rete di musei, librerie e scuole sul territorio nazionale, in continua crescita.

Presenta contributi di autorevoli esponenti del mondo della cultura, dell’arte, dell’università, del giornalismo e dell’educazione al patrimonio. È rivolta a pubblici differenti, portatori in vario modo di responsabilità educativa ed è strumento per promuovere la creatività dei bambini e degli adolescenti, in quanto illustratori d’eccezione.

Il tema del terzo numero è #confini e partecipa, con l’associazione culturale étant donnés aps che la edita, all’Azione di Terza Missione della Sapienza Università di Roma dal titolo “Paesaggi di confine. Modelli di lavoro per una narrazione partecipata”

#confini zona di separazione/contatto tra due luoghi concetto artificiale sconosciuto in natura; limite, frontiera, sbarramento o divisione; 3 convenzione che si illude di semplificazione e ordine nel mondo; ambito micro-sociale che consente incontro e interazione di culture, tradizioni e stili di vita differenti; 5 dialogo, pacifico o oppositivo, che conduce a forme di conoscenza e familiarità reciproca e incoraggia comprensione, rispetto e solidarietà; nell’accezione di limite, è disposizione che può motivare la necessità di superamento.

Indice del terzo numero:

03.Viola De Vivo Musei, terre di ‘ConFine’
04.La linea pidgin editoriale
06.Il lato pop
10.Irene Baldriga L’opera al confine
14.Marina Imperato A proposito di talenti ‘sconfinati’
18.Rita Felerico Arte e città, intervista a Letizia Magaldi
22.Gennaro D’Anto’ Ma io non so nuotare!
24.Roberto Conte Dante, Caravaggio e Pirandello: la storia d’Italia al Cinema
26.Gioita Caiazzo I musei provinciali di Salerno
28.Eleonora Gregorio Dante a portata di bambino
30.Lavatoio Contumaciale
32.Francesco Rovida Educare alla cittadinanza, ai diritti umani e alla pace
34.Melania Longo Mi piace stare qui perché non vado di fretta
36.Maria Carmela Masi Il primo luna park d’Italia, la Villa Favorita di Resina
45.segno
47.#conglialtri Casa Mia Emilio Nitti accanto a giovani e famiglie di Napoli Est (di Alessandro Bottone)

Sfoglia la rivista on line

Per ricevere la rivista in pdf, inviateci una mail a: info@associazionetantdonnes.com

Bambini e Musei Magazine - #visualicreative

Iniziativa editoriale a diffusione semestrale e gratuita che si pone in continuità con gli obiettivi dell’associazione culturale étant donnés aps.

Presenta contributi di autorevoli esponenti del mondo della cultura, dell’arte, dell’università, del giornalismo e dell’educazione al patrimonio. È rivolta a pubblici differenti, portatori in vario modo di responsabilità educativa ed è strumento per promuovere la creatività dei bambini e degli adolescenti, in quanto illustratori d’eccezione.

Sostenuta con i fondi 8x1000 della Chiesa Valdese, la rivista Bambini e Musei – cittadini a regola d’arte Magazine è distribuita attraverso una rete di musei, librerie e scuole sul territorio nazionale di seguito elencate e in via di ampliamento.

Il tema del secondo numero è #visualicreative

#visualicreative ciò che riguarda la facoltà, l’atto e le qualità dello sguardo; 1 sviluppo della capacità di pensare creativamente attraverso le forme e le espressioni artistiche; 2 qualità che migliora l’esistente con  la messa in opera e il funzionamento di processi inattesi; 3 sviluppo di un’idea che utilizza il pensiero analogico e crea connessioni e relazioni insolite; 4 relativo alla realizzazione artistica, alla capacità di creare opere d’arte e d’ingegno; 5 fenomenologia del visibile che non evita paradossi; 6 l’occhio che vede a partire dalla propria cecità.

 

Indice del secondo numero:

03. Verso una nuova definizione di museo Viola De Vivo
04. ...grazie! editoriale
06. Per una lettura della mostra “Bambini e Musei-cittadini a regola d’arte” Marina Imperato
10. Arte come esistenza e non come produzione di opere Marco Dallari
14. La seconda volta di Tomaso Binga alla Biennale Arte di Venezia
18. Gli innumerevoli cuori di Ježek
22. Serge Attukwei Clottey: cascate d’oro, nel deserto Laura Valente
24. Architettura e luoghi Marisa Esposito
26. In linea con... Antonella Cucciniello
29. MUDI Giovanni Caselli Giovanna Annunziata
30. Explora, il museo dei bambini
31. La magia dell’albo illustrato Claudia Pazzini
33. Arte, didattica e divertimento...
34. Quando la natura fa rima con lettura
36. Treni tra arte, grafica e design
37. L’app del museo Nicoletta Vattilana
38. Sguardi intensi e menti immaginative Marco Peri
41. “Mi raccomando: senza uscire dal bordo!” Luigi Filadoro
42. La creatività per sviluppare competenze Rosa Pannone
43. Arte come strumento di inclusione Alice Penconi
47. #conglialtri

Sfoglia la rivista on line

Per ricevere la rivista in pdf, inviateci una mail a: info@associazionetantdonnes.com

Bambini e Musei Magazine - #landscape

Iniziativa editoriale a diffusione semestrale e gratuita che si pone in continuità con gli obiettivi dell’associazione culturale étant donnés aps.
Presenta contributi di autorevoli esponenti del mondo della cultura, dell’arte, dell’università, del giornalismo e dell’educazione al patrimonio. È rivolta a pubblici differenti, portatori in vario modo di responsabilità educativa ed è strumento per promuovere la creatività dei bambini e degli adolescenti, in quanto illustratori d’eccezione.
Sostenuta con i fondi 8x1000 della Chiesa Valdese, la rivista Bambini e Musei – cittadini a regola d’arte Magazine è distribuita attraverso una rete di musei, librerie e scuole sul territorio nazionale di seguito elencate e in via di ampliamento.
Il tema del primo numero, in distribuzione da dicembre 2021, è #landscape.

#landscape combinazione della parola land (terra) con il verbo di origine germanica scapjan/shaffen (trasformare, modellare); 1 luogo costruito, processo percettivo di rappresentazione, organizzazione e classificazione dello spazio; 2 modalità per ordinare l’esperienza, processo culturale fra diversi poli delle relazioni sociali che prevede le aspettative, le potenzialità, le relazioni di una determinata comunità; 3 paesaggio inteso come connessione con le dinamiche identitarie delle comunità, in una prospettiva nella quale l’identità non è proprietà sostantiva di un gruppo sociale ma “cantiere aperto” costantemente in costruzione; 4 insieme di fattori simbolici, culturali, economici e politici che nella loro interazione contribuiscono a costituire il paesaggio come un complesso prodotto culturale; 5 processo culturale e sociale implicato nelle relazioni attive fra persone.

Indice del primo numero:

01. Buon Viaggio! Viola De Vivo
03. Il contrario del vicinato indigeno
05. L’arcobaleno dei sogni Elettra Caramiello
06. Non rinchiudetemi Gennaro D’Anto’
08. Oltre lo spazio dell’aula Rosa Pannone
09. Una sempreverde provocazione Antonio Saccoccio
10. BC e AC: la scuola prima e dopo Covid Maria Paola Orlandini
14. Cari amici vicini e lontani... Paolo Vittoria
16. Interplay Luigi Filadoro
18. Un’utopia di magico realismo Rita Felerico
20. In linea con... Anna Imponente
22. La fortezza nuda di Terezin
24. Autoritratto in 5 domande
26. L’invenzione di Morel Laura Valente
27. Immaginazione è potere di cambiare Donatella Gallone
29. Le vie dei Medici
30. Musei e street art Irene Baldriga
32. Museo civico di Bari Paola Di Marzo
34. Le supereroine delle nostre strade Gloria Savino
36. Urbanismo tattico
38. Passato e Identità Gabriella Papa
40. C’era una volta...il Real Casino di Carditello Maria Carmela Masi
45. Le stagioni dell’orto romano Ilenia Gradante
47. #conglialtri

Sfoglia la rivista on line

Per ricevere la rivista in pdf, inviateci una mail a: info@associazionetantdonnes.com

Il comitato scientifico:

Irene Baldriga, Università Sapienza di Roma;
Luigi Caramiello, Università degli Studi di Napoli Federico II;
Antonella Cucciniello, MiC Direttore Biblioteca e Complesso monumentale dei Girolamini;
Marco Dallari, Pedagogista e scrittore;
Gennaro D’Anto’, già Direttore Biblioteca B. Molajoli, Napoli e Coordinatore dei servizi educativi dei musei della Direzione Regionale Musei Campania;
Nico Gori, docente e musicista;
Anna Imponente, MiC curatore e autore;
Roberto Marcone, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli;
Anna Maria Romano, MiC Direttore Castel Sant’Elmo e Museo del ‘900 a Napoli;
Elena Svalduz, Università di Padova;
Beatrice Tottossy, Università di Firenze;
Laura Valente, esperta di performing art e gestione dei beni culturali;
Paolo Vittoria, Università degli Studi di Napoli Federico II.

 

La rete di distribuzione (in fase di ampliamento):
Libreria Libri e Mattoncini, Via Lodovico Menicucci 1, 60121 Ancona
Scuola Secondaria Statale di Primo grado A. Rocco, Via Firenze s.n.c., Afragola (NA)
Istituto Comprensivo “Garibaldi” Via Enrico Fermi 24, 04011 Aprilia (LT)
Libreria Svoltastorie Via A. Volta 37-39, 70125 Bari
Museo Civico, Strada Sagges 13, 70125 Bari
GAMeC Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Via San Tomaso 53, 24121 Bergamo
Libreria Giannino Stoppani, Via Rizzoli 1/2, 40125 Bologna
Pinacoteca Nazionale di Bologna, via delle Belle Arti 56, 40126 Bologna
IT "Giulio Cesare Falco” Via G. C. Falco 1, 81043 Capua (CE)
Museo Reggia di Caserta Piazza Carlo di Borbone, 81100 Caserta
Museo NINA, Corso Giuseppe Mazzini 75, 64010 Civitella del Tronto (TE)
Museo Archeologico di Cremona, Via San Lorenzo 4 (ang. Via Gerolamo da Cremona) 26100 Cremona
Museo Civico della Civiltà Contadina, Cascina “Il Cambonino Vecchio” Viale Cambonino 22,  26100 Cremona
Libreria L'ippogrifo Piazza Europa 3, 12100 Cuneo
Fondazione Primo Conti Villa Le Coste, via G. Duprè 18, 50014 Fiesole (FI)
Alzaia Libreria | Libri Caffè Divagazioni Firenze, Viale Don Giovanni Minzoni 25, 50129 Firenze
L’Amico Ritrovato, Via Luccoli, 98/r, 16123 Genova
Museo di Palazzo Reale Via Balbi 10, 16126 Genova
Museo della Terra Pontina Piazza del Quadrato 24, 04100 Latina
Museo Nazionale di Matera Ridola-Lanfranchi, Via D. Ridola 24, 75100 Matera
Biblioteca Provinciale Matera “T. Stigliani”, Piazza Vittorio Veneto – Via Roma, 75100 Matera
Libreria dell’arco Via delle Beccherie 55, 75100 Matera
Opuntia Sicily Concept Store Corso Cavour, 165, 98122 Messina
La Feltrinelli Point, Via Ghibellina 32, 98122 Messina
La gilda dei narratori libreria Ubik Via E. Lombardo Pellegrino 23F, 98123 Messina
Istituto Comprensivo “Cannizzaro Galatti” Via Mario Giurba 4, 98123 Messina
Museo Poldi Pezzoli Via Manzoni 12, 20121 Milano
Galleria L’Affiche Via Unione 6, 20122 Milano
Ad occhi occhi aperti c/o Libreria Spazio B**K Via Porro Lambertenghi 20, 20159 Milano
Museo del ‘900 a Napoli- Castel Sant’Elmo, Via Tito Angelini, 20/A, 80129 Napoli
Certosa e Museo di San Martino, Largo S. Martino 5, 80129 Napoli
The Spark Mondadori Bookstore, Piazza Bovio 33, 80133 Napoli
Librerie Dante & Descartes, Via Mezzocannone 55, 80134 Napoli
Librerie Dante & Descartes, Piazza Gesù Nuovo 14, 80134 Napoli
La Feltrinelli Express, Piazza Garibaldi, 80142 Napoli
La Feltrinelli Libri e Musica, Via Santa Caterina (Via Chiaia) 23, 80133 Napoli
Istituto Comprensivo “Madre Claudia Russo-Solimena” Via delle Repubbliche Marinare 301, 80146 Napoli
38° Circolo Didattico di Napoli “G. Quarati”, Via F. P. Fosti 9, 80127 Napoli
Istituto Comprensivo “Pertini-87° Don Guanella” Via Arcangelo Ghisleri 182, 80144 Napoli
Punto Einaudi Bartiromo Group Via Matteotti 35, 84014 Nocera Inferiore (SA)
Direzione Didattica 1° Circolo Via Alessandro Nanni 13, 07026 Olbia
Libreria Zabarella Via Zabarella 80, 35121 Padova
Fondazione Ranieri di Sorbello Piazza Piccinino 9, 06122 Perugia
MuBAq-Museo dei Bambini Costa Fonte Augelli II 2, 67100 Pianola (AQ)
EtnoMuseo Monti Lepini Piazza Risorgimento 4, 04010 Roccagorga (LT)
Libreria Ottimomassimo Via Luciano Manara 16/17, 00153 Roma
CTG Centro Turistico Giovanile Via della Pigna 13/A, 00186 Roma
IC “Principe di Piemonte” Corso Garibaldi 28, 81055 S. Maria Capua Vetere (CE)
ISISS “Amaldi-Nevio” Via Mastantuono 6, 81055 S. Maria Capua Vetere (CE)
Istituto Pietra Santa Via Don Donato Giannotti 13, 81055 S. Maria Capua Vetere (CE)
IC 2 “Levi-Montalcini” Via Cappella, 81050 S. Tammaro (CE)
Real Sito di Carditello Via Carditello snc, 81050 San Tammaro (CE)
Museo delle Terre di Confine Via Giacomo Antonelli, 04010 Sonnino (LT)
Libreria dei Ragazzi - Via Stampatori 21, 10122 Torino
IPSIA “Dalmazio Birago” Corso Novara 65, 10154 Torino
Mart Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto Corso Bettini 43, 38068 Rovereto (TN)
Istituto Comprensivo Vinci Via del Sole 2, 50059 Vinci (FI)

 

Bambini e Musei cittadini a regola d’arte Magazine
Contemporary project semestrale a diffusione gratuita
Anno I numero 1 dicembre 2021 #landscape
Registrazione Tribunale di Napoli n. 37 del 11/06/2021
ISSN 2785-3322

Direttore responsabile Viola De Vivo, MiC Funzionario Direzione regionale Musei Campania
Direttore editoriale Luigi Filadoro, presidente associazione culturale étant donnés aps, esperto di processi educativi applicati all’arte e al patrimonio

associazione culturale étant donnés

Via Tasso 175/ Bis, IS. C 1
80127 Napoli

newsletter

Resta informato sulle nostre attività, iscriviti alla newsletter


facebook_page_plugin
facebook_page_plugin