Scuola Viva
SCUOLA VIVA è un programma triennale, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, con cui la Regione Campania realizza, a partire dall'anno scolastico 2016-2017, una serie di interventi per potenziare l'offerta formativa del sistema scolastico regionale, innalzare il livello della qualità della scuola campana e contrastare la dispersione scolastica.
Le scuole ammesse al programma di finanziamento aprono nelle ore pomeridiane per offrire iniziative culturali, sociali, artistiche e sportive ai ragazzi e alle famiglie, in particolare nelle realtà più difficili e a forte rischio di marginalizzazione.
Per la prima annualità del progetto, l’associazione culturale étant donnés ha stipulato accordi di partenariato con 4 istituzioni scolastiche della periferia est di Napoli, area urbana che registra il più alto tasso di dispersione scolastica ed è caratterizzata da fragilità socio-ambientale ed economica.
In questa zona, la scuola è quasi l’unica presenza in grado di sopperire alla mancanza di spazi aggregativi e di crescita. Inoltre, la presenza numerosa di bambini e adolescenti di etnia rom provenienti dagli insediamenti spontanei dei quartieri Barra e Ponticelli e iscritti in diverse scuole del territorio pone questioni di convivenza e allo stesso modo motiva interventi rivolti alla multiculturalità, ricchezza e modello di straordinaria esperienza umana e culturale.
Il programma si è svolto in 4 differenti scuole:
48 Circolo Didattico
Madre Claudia Russo
Il progetto, di 50 ore, realizzato dal Circolo Didattico “Madre Claudia Russo” si è intrecciato con la....
69 Circolo Didattico
Stefano Barbato
Partendo dalla “Fabbrica delle storie” – un laboratorio permanente di scrittura creativa presente nella....
IC 46
Scialoja Cortese
Nel plesso “Scialoja” della scuola i bambini hanno realizzato un murales dal titolo “La nostra città è un....
IC 47
Sarria Monti
Nel laboratorio “La locomotiva in riva al mare” i ragazzi della secondaria di primo grado del plesso...